martedì 8 maggio 2012

Sbriciolata alle mele

Questo dolce è nato perchè l'altra volta ho comprato dei biscotti senza glutine che non erano un granché...non erano cattivi ma mi avevano un po' stufato e ne avevo un bel pacco!
Inoltre avevo lì delle mele avanzate tutte sole, allora mi sono inventata una ricetta e devo dire che è venuta davvero buona! Ovviamente ho preso spunto da alcune ricette simili e dalla classica sbrisolona, ma fondamentalmente ho fatto di testa mia!
Scusate quindi se le dosi degli ingredienti non saranno precisissime, ma potete variare le quantità in base a quello che avete e in base ai vostri gusti!

Ingredienti:

- 100/150 g di biscotti senza glutine
- 3 mele grosse 
- 3/4 cucchiai di zucchero
- mezzo cucchiaino di cannella
- qualche goccia di limone
- un pezzetto di burro (20/30 g)
- 1 cucchiaino di farina Bi Aglut

Cottura: 15/20 min. a 180°

Potete utilizzare la classica tortiera oppure anche una pirofila rettangolare, come preferite.

1) Imburrate bene il fondo, poi cominciate a sbriciolare i biscotti bene bene e spargeteli sul fondo, in modo da creare uno strato più o meno omogeneo.

2) Adesso tagliate le mele a pezzetti di medie dimensioni, mettetele in una ciotola con una o due goccine di limone, lo zucchero la cannella e la farina, girate il tutto mescolando con delicatezza e mettetele nella pirofila (o tortiera).

3) Mettete sulle mele qualche ricciolo di burro qua e là e sbriciolate nuovamente altri biscotti  che spargerete sopra alle mele.
Non vi preoccupate se l'aspetto non sembra un granchè, è una torta appunto che si sbriciola e va fatta così.

4) Adesso mettete in forno già caldo per 15/20 min a 180 °.  Le mele devono cuocere quindi si devono ammorbidire, ma i biscotti non devono bruciare quindi fate attenzione.
La potete mangiare anche tiepida, ma se aspettate che si raffreddi (anche una notte) il giorno dopo sarà più compatta.




Consiglio: io non avevo altro e non ho provato, ma secondo me ci starebbero benissimo anche dei pinoli o delle mandorle!
Inoltre se non avete biscotti potete anche utilizzare della pastafrolla avanzata magari da qualche altra ricetta che trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento