Crema pasticcera


La crema pasticcera è una preparazione che si abbina molto bene alle ricette con il Pan di Spagna e dato che la utilizzerò parecchio, dedico proprio una pagina con la preparazione apposta. Premetto però subito una cosa: se avete il Bimby il mio consiglio è…usatelo! Esiste anche un ricettario apposta senza glutine, si risparmia tempo e vi aiuta almeno a impostare molte preparazioni.
In ogni caso se non avete il Bimby non preoccupatevi, ecco come si può fare la crema pasticcera a mano.

Ingredienti:
2 uova intere
2 tuorli
500 ml di latte
100 g di zucchero
1 cucchiaio di maizena o di fecola di patate
1 limone

Mettere il latte con la scorza di limone (Trucchetto 1) a sobbollire in una casseruola, nel frattempo mettete le uova (2 intere e 2 tuorli) in una ciotola insieme allo zucchero, sbattete il tutto con una frusta elettrica in modo che diventi biancastro.
Adesso unite un po’ di latte (lasciandone un po’ nella casseruola) al composto e il cucchiaio di maizena o fecola setacciandola e poco per volta, continuando a montare in modo che non si formino grumi.
Versate il composto nella casseruola dove avete il resto del latte continuando a sbattere con una frusta manuale. Portate il tutto a ebollizione, continuando girare il composto in modo che non si attacchi e non si formino grumi. Fate bollire per qualche minuto in modo che si addensi e cuocia.
Adesso lasciate raffreddare la crema, potete anche trasferirla in un’altra ciotola ricordandovi, ogni tanto, di dare una mescolata al composto.

Nessun commento:

Posta un commento