mercoledì 2 maggio 2012

Apple pie


Ogni tanto mi diverto a curiosare per scovare nuove e particolari ricette… questa torta è un classico della cucina americana, ma qua da noi non la vediamo facilmente. Vi assicuro però che l’apple pie o american pie che dir si voglia è stata una piacevole sorpresa e un modo diverso e gustoso di assaporare una torta di mele. Non fatevi ingannare dall’aspetto, non è una crostata, nel senso che non si fa con la pasta frolla, la preparazione della base è diversa, ha un gusto più neutro diciamo, perché in questo modo si sente meglio il gusto delle mele… in ogni caso lo scoprirete solo facendola, quindi bando alle ciance e cominciamo!


Ingredienti per l'impasto:
- 60-70 ml circa di acqua ghiacciata
- 150 g di burro

- 300 g di farina BiAglut

Ingredienti per il ripieno:
- 1 cucchiaino di cannella
- 1  cucchiaio di farina 
BiAglut
- 1 limone           
- 1Kg di mele                                                                       
- 100 g di zucchero
- Facoltativa: 1 noce moscata da grattugiare

- 1 uovo per spennellare

Questa torta è fatta in questo modo: circa metà dell’impasto fa da fondo, poi si mette il ripieno e poi si ricopre con un altro strato di impasto.
Devo subito premettere che le dosi per l’impasto sono giuste giuste…nel senso che se riuscite a lavorare bene la pasta e a tirarla vi dovrebbero bastare, ma potete anche decidere di abbondare un po’ con le dosi per avere più impasto da lavorare e stare più tranquilli.

1) Per preparare l’impasto della Apple Pie mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale, il burro morbido e cominciate a lavorarli insieme (con le mani ovviamente!); poco per volta aggiungete l’acqua ghiacciata e continuate a lavorare fino a ottenere una palla omogenea non troppo friabile.

Ovviamente questo dice la ricetta, in pratica come probabilmente qualcuno saprà, per noi celiaci avere qualcosa di poco friabile è quasi impossibile!
Voi non vi preoccupate, anche se non è facile e dovrete lavorare un po’ per ottenere l’impasto non vi perdete d’animo, perché alla fine viene tutto buono! Dovete solo perseverare un po’ e al limite aggiungere un po’ d’acqua se vi sembra troppo asciutta, fatelo poco per volta così vi regolate con le dosi… se è troppo molla e appiccicosa aggiungete farina, se troppo secca acqua! Altro consiglio che vi posso dare è di lavorare l’impasto poco per volta, magari fate piccole “palline” e poi unitele insieme lavorando ulteriormente il tutto… questo è un consiglio per chi come me la fa senza glutine, chi ha la farina normale forse è facilitato!
Ok adesso che ce l’avete fatta avvolgete l’impasto ottenuto (la palla) nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

2) Tranquilli i 30 minuti ve li faccio passare io… preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, le mele in questa torta si devono proprio sentire! Metteteli in un recipiente, aggiungete la buccia del limone grattugiata (Trucchetto 1) e qualche goccia del suo succo, un cucchiaino di cannella, la noce moscata grattugiata (io l’ho fatta anche senza e viene ottima lo stesso, anche perché è un sapore che deve piacere), lo zucchero e un cucchiaio di farina setacciata.
Amalgamate tutti gli ingredienti facendo attenzione a non rovinare le mele.
Qui apro un’altra parentesi: occhio a non esagerare con il succo di limone perché poi si sente troppo! Il gusto del limone fa parte del suo sapore, ma se non vi facesse impazzire potete anche mettere solo la buccia grattugiata che dia l’aroma ma senza il succo.

In ogni caso andiamo avanti…

3) Adesso riprendete la palla lasciata in frigorifero, prendetene un po’ più di metà e cominciate a stenderla con il mattarello, deve venire alta circa 1 cm e poi la posizionate nella tortiera. (Truchetto 3). Ricordatevi di infarinare la base e il mattarello prima di lavorarla.

Amici celiaci voi non vi disperate se una volta stesa non riuscite a trasportarla tutta insieme sul fondo della tortiera, mal che vada fate così: una volta steso l’impasto lo dividete in pezzetti e lo mettere dentro poco per volta, una volta dentro la tortiera la schiacciate un po’ cercando di avvicinare i bordi e rendere il fondo omogeneo…una volta in forno vi assicuro che si compatterà! 
Ricordate di fare i bordi un po’ alti perché poi dovrete unirli allo strato in alto quando la chiudete.


4) Comunque una volta posizionato il fondo mettete il ripieno all’interno, mettendo qua e là dei fiocchetti di burro e ricopritelo con un altro strato di pasta precedentemente steso con il mattarello come il precedente.
Sempre per chi utilizza farina senza glutine, se anche in questo caso non riuscite a muoverlo tutto insieme perché si rompe mettetelo sopra poco per volta, anche se non dovesse essere perfetto vi assicuro che sarà buono lo stesso!
Chiudete bene i bordi dei due strati di pasta sigillandoli, se avete pasta in eccesso tagliatela con un coltello. Bucherellate un po’ la superficie con una forchetta, spennellatela con un uovo sbattuto e ricopritela di zucchero.

5) Ponete l’Apple Pie in forno già caldo a 200° per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° per altri 15 minuti, e terminate la cottura per circa altri 15 - 20 minuti a 170°, fino a che non sarà ben dorata in superficie (Trucchetto 4).


Consiglio: se vi avanza dell’impasto potete decorare la superficie della torta con delle formine o come più vi piace. Anche questa torta è ottima anche tiepida con del gelato alla vaniglia!

Nessun commento:

Posta un commento