Torta fragole e panna

Ottima torta con il Pan di Spagna, è bella da vedere e buonissima da gustare!
Farete un figurone se la presenterete a una cena o a una festa… le fragole e la panna sono sempre un ottimo abbinamento, ovviamente vi consiglio di farla quando è stagione di fragole così saranno fresche e gustose!


Vi occorrono:
  •    Ingredienti per il Pan di Spagna
  •    Ingredienti per preparare la crema pasticcera
  •    circa 3 cestini di fragole
  •    500 ml di panna da montare

Per la bagna:

  • Grand Marnier o Cointreau (o altro liquore per dolci, tipo Marsala) q.b.
  • Acqua
  • 2-3 cucchiaini di zucchero

1) Prima di tutto dovete preparare il Pan di Spagna, tutte le istruzioni le trovate qui.
Mentre la base di Pan di Spagna cuoce e si raffredda potete passare al ripieno.

2) Dovete preparare la crema pasticcera, la ricetta la trovate cliccando qui.
Ricordate di utilizzare la crema solo una volta fredda.

3) Intanto sminuzzate le fragole lavate in piccoli pezzettini, alcune (le più belle) potete lasciarle da parte intere per la decorazione finale della torta.

4) Adesso montate 200 ml di panna, io aggiungo solo un paio di cucchiaini di zucchero proprio quando sta per montare, così con la frusta finisco di montarla e si amalgamano bene. Non zuccheratela troppo perché il tutto sarà già abbastanza dolce.

5) Adesso potete unire la panna montata alla crema pasticcera fredda, mescolando delicatamente. Alcuni la chiamano crema Chantilly, alcuni dicono che non sia proprio corretto… comunque poco importa! E’ buona!
Continuiamo: passiamo ad assemblare la torta.

6) Allora io suggerisco di tagliare il Pan i Spagna in tre parti, in modo da avere due strati di farcitura (diventa molto più buona e morbida!) ma potete anche farlo solo a metà.
Adesso dovete bagnare ciascuno strato con la bagna che avrete preparato in questo modo: fate scaldare in un pentolino un po’ d’acqua, il liquore e lo zucchero (regolatevi con le dosi in base a come la preferite se più liquorosa o meno). Fate scaldare il tutto ma senza farlo bollire.
Dopo di che procedete a bagnare i dischi di Pan di Spagna in modo che si inumidiscano.

7) Adesso mettete uno strato di crema Chantilly sul disco che farà da base e sopra dei pezzettini di fragole e chiudete con il secondo disco.
Ripetete l’operazione: bagna, Chantilly, fragole e chiudete con l’ultimo disco.

8) Adesso montate altra panna e ricoprite tutta la torta, anche i bordi bene di panna, in modo che non si veda praticamente più la torta di Pan di Spagna.

9) Bene, adesso sbizzarritevi con la decorazione. Prendete le fragole avanzate e posizionatele come più vi piace! Se siete particolarmente bravi potete anche mettere un po’ di panna montata in una sac a poche e decorarla facendo dei “ricciolini” o quello che preferite!

Mi raccomando conservatela in frigorifero fino al momento di servirla!

Consigli: vi ho descritto come preferisco farla io, ma vi posso dare un paio di varianti che la rendono comunque buonissima. Al posto della crema Chantilly potete semplicemente utilizzare la crema pasticcera per farcire la torta, senza unirla con la panna, viene un po’ più leggera e forse meno gustosa…ma buona lo stesso quindi perché no!
Altra alternativa: si possono anche mettere le fragole a macerare con lo zucchero e poche gocce di limone, in modo da utilizzare anche un po’ di succo dato dalle fragole alla bagna per inumidire il Pan di Spagna… io trovo che diventi troppo dolce e preferisco lasciarle così come vi ho descritto, ma questi sono gusti… potete provare in tutti e due i modi e decidere!

Nessun commento:

Posta un commento